lunedì 28 novembre 2016

Le leggende del Regno del Leone

Eccoci qua! 
In quest'epoca di micro-blogging a base di Tweeter e Facebook riprendo in mano l'idea di un blog per raccontare un po' le vicissitudini del mio gruppo nella nuova campagna della quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Dopo una lunga pausa ludica in cui ho esplorato Fate (per altro consigliato come sistema di gioco) ho pensato di tornare ad un approccio più classico al gioco di ruolo... anche perché uno dei miei giocatori non aveva mai provato D&D e mi sembrava doveroso rimediare a questa mancanza.
Dovendo scegliere quale edizione giocare sono andato a colpo sicuro sulla Quinta Edizione. I perché sono semplici (a mio parere): 
  • ci so concentra di più sul gioco rispetto alla matematica;
  • non devo diventare scemo a considerare gli attacchi di opportunità - che ho sempre mal digerito! -;
  • un corpus regolistico compatto, al momento non v'è bisogno di scartabellare tra decine di manuali;
  • poco building dei personaggi, nel senso che si sta più sul pezzo col gioco piuttosto che a pensare a che build più efficiente per il personaggio.
Chiaramente queste sono le mie opinioni ma i ragazzi con cui gioco sono d'accordo con questa visione e quindi è perfetto.

A questo punto serviva solo la giusta ambientazione... ed ecco che mi vengono alla memoria immagini come questa:




Qualche remota regione dell highland scozzesi? No. Si tratta di una delle tante fortezze che si possono trovare tra le montagne dell'Armenia. I paesaggi armeni hanno sempre colpito la mia fantasia e quindi ho pensato potessero essere un originale ambientazione per questa avventura di D&D. Perché non provare quindi? Ogni tanto vale la pena uscire dalla propria comfort zone... comprese le classiche ambientazioni dei gdr.

Sottoposta l'idea al gruppo è stata accolta favorevolmente quindi, complice la pausa estiva, ho avuto modo di elaborare la prima bozza dell'ambientazione e delle house rule da usare... e mentre ci pensavo mi veniva spesso in mente l'immagine della Porta dei Leoni dell'acropoli di Micene e così, come per magia, mi è venuto in mente come chiamare il regno dove i personaggi avrebbero vissuto le loro avventure, l'Hayastan, il Regno del Leone.

Ecco quindi che nasce questo blog... le "Leggende del Regno del Leone" dove butterò dentro le avventure che giocheremo, alcune mie considerazioni a riguardo ed, eventualmente, le house rule che useremo durante il gioco.

A chiunque voglia seguirci auguro un buon viaggio, e due righe fanno sempre piacere!

Nessun commento:

Posta un commento